Alexander Kobrin - Leonardo Finotti

Vai ai contenuti

Alexander Kobrin

I Nostri Artisti > Pianisti

per l’Italia e l’Europa
www.alexkobrinpianist.com


Stagione 2024 - 2025

Disponibilità dei periodi: da ottobre 2024 a maggio 2025

Proposte di Programma:

Programma A:
Beethoven   Fantasie op.77
Schubert     3 Konzertschtucke D946
Schumann  Arabesque op.18
Humoresque op.20
o
Rachmaninov Etudes tableaux op.39

Programma  B :
Beethoven Eroica Variazioni op.35
Brahms     3  Intermezzi op.117
Schubert   Sonata in La maggiore D 959

Repertorio con orchestra:
Mozart Concerti K.488, K.449, 466, 491
Beethoven Concerti n. 3 e n. 4
Schumann Concerto in La minore
Chopin Concerti n. 1 e 2
Brahms Concerti n.1 e n. 2  
Liszt Concerto n. 2
Ravel Concerto in Sol maggiore
Tchaikowsky Concerto in Si bem.minore
Rachmaninov Concerti n. 1, n.2 e n.3, Rapsodia su un tema di Paganini/
Prokofiev Concerti n. 1 e 3
Shostakovic Concerti n. 1 e n. 2
Grieg Concerto in La minore


Alexander Kobrin
pianoforte


Il celebre  pianista Alexander Kobrin – indicato  come il “Van Cliburn di oggi” dalla BBC – si è imposto a livello internazionale come uno dei più eminenti musicisti.
Durante la sua carriera, Kobrin è stato invitato ad esibirsi con le principali orchestre a livello internazionale, tra le quali si ricordano New York Philharmonic, Tokyo Philharmonic, Russian National Orchestra, Belgrade Philharmonic, English Chamber Orchestra, Orchestra Verdi, Orchestre de la Suisse Romande, Moscow Philharmonic, Royal Liverpool Philharmonic, Dallas Symphony, Deutsche Symphony, Swedish Radio Symphony, Birmingham Symphony, Warsaw Philharmonic e BBC Symphony Orchestra, collaborando con direttori come Mikhail Pletnev, Mikhail Jurovsky, Sir Mark Elder, Vassiliy Sinaisky, James Conlon, Claus Peter Flor, Vassiliy Petrenko.
Si è esibito in recital solistici nelle principali sale di tutto il mondo, tra cui Carnegie Hall e Avery Fisher Hall a New York, Kennedy Center a Washington D.C., Albert Hall e Wigmore Hall a Londra, Louvre Auditorium, Salle Gaveau e Salle Cortot a Parigi, Herkulessaal di Monaco di Baviera e Philharmonic Hall di Berlino in Germania, Great Hall del Conservatorio di Mosca, Sheung Wan Civic Centre ad Hong Kong, Esplanade a Singapore e Sala Verdi a Milano. Diversi  impegni portati a termine negli scorsi anni, hanno goduto del patrocinio  della Cliburn Series, Washington Performing Arts Society, Chautauqua Institution Music Festival, La Roque d'Antheron, Ravinia Festival, Beethoven Easter Festival, Busoni Festival, Klavier-Festival Ruhr, Festival Musique dans le Grésivaudan, International Keyboard Institute & Festival, oltre a concerti annuali in Giappone, Cina e Taiwan.
Accanto alla sua carriera solistica internazionale, Alexander Kobrin è da molti anni una figura attiva nell’ambito pedagogico musicale. Poco dopo essersi stabilito negli Stati Uniti, è stato nominato L. Rexford Distinguished Chair in Piano presso la Schwob School of Music della Columbus State University e dal 2013 al 2017 è stato membro della Artist Faculty della Steinhardt School presso la New York University. Nel luglio 2017, Kobrin è entrato a far parte della facoltà della rinomata Eastman School of Music di Rochester, a New York. Il programma della sua masterclass ha incluso impegni con l’International Piano Series e i Conservatori del Giappone e della Cina, nonché la partecipazione nelle giurie di concorsi pianistici internazionali tra cui il Cliburn, Busoni, Hamamatsu, Seoul, Neuhaus International Piano Competitions ed altri. Nel 2023, Kobrin è stato inviato ad unirsi al team della giuria del concorso pianistico internazionale “A.Benedetti Michalngeli”, docenti del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano come professore ospite per il corso post-laurea.
Alexander Kobrin ha pubblicato registrazioni per le etichette Harmonia Mundi, Quartz e Centaur, coprendo un’ampia parte della letteratura pianistica. Le ultime uscite discografiche includono l’integrale delle Sonate per pianoforte di Fryderyk Chopin.
Kobrin è vincitore di numerosi concorsi pianistici internazionali: oltre al Van Cliburn, ha ottenuto importanti riconoscimenti nei concorsi pianistici internazionali Busoni, Hamamatsu e Glasgow.

           
Discografia
King Records ( Japan)
Chopin 4 Scherzi, Studi  op.10, 24 / Preludi, Notturni op.9,
Notturni op.15 /Sonata n 2 / Fantasia in Fa minore
Harmonia Mundi (USA)
Chopin
Notturno op.9 n 3
Brahms- Paganini Variazioni libro I e II
Rachmaninov Studi Tableaux op.33
Rachmaninov Sonata n2
Quartz (UK)
Brahms
. Op.116,117,119
Quartz (UK)
Haydn Sonate e Variazioni ( in uscita a Dicembre 2012)
Schumann/Brahms ( in uscita alla fine del 2013 / inizi 2014)
Russian Music project ( Tchaikovsky/Rachmaninov in uscita nel 2014)



Cookie e Privacy Policy                                                                                         Contatti
Torna ai contenuti