Trio d’archi Boccherini - Leonardo Finotti

Vai ai contenuti

Trio d’archi Boccherini

I Nostri Artisti > Trii d'archi

il Trio su You Tube: https://youtu.be/geS9VsoXxhA


www.boccherinitrio.com


Stagione 2024/25

Periodi disponibili :
2024 : 12 - 22 Luglio/  1- 4 Agosto / 28 -29 Ottobre / 24 - 27 Novembre
 
2025 : 2- 5 Febbraio  2025 / 19 -25 Febbraio  / 12 - 17 Aprile 2025
 
Proposte di programma per solo Trio :  
 
1)J.S.Bach   Goldberg variazioni

2)Mozart Bach preludio e fuga
Schnittke Trio
Mozart Divertimento KV. 563

3)Sibelius Suite per trio d’archi
Alwynn oppure Weinberg Trio per archi
Mozart Divertimento  K.563

4)Mozart Divertimento K.563
Alwynn or Weinberg Trio per archi
oppure J.Francaix Trio per archi
 
Proposte di programma con l’oboista Ramon Ortega Quero
Mozart Quartetto per oboe e Trio d’archi KV. 370
L.Weiner Trio Op. 6
Britten Fantasia Op. 2 per Oboe e Trio d’archi
Erno Dohnanyi: Serenata per trio d’archi

Proposte di programma con il violoncellista Jen Peter Maintz
Beethoven Trio in do minore op.9 n.3
F.J. Haydn: Duetto in Re, Hob. X:II +XII: 3 + 5 / o J. Offenbach Duo op.54 n.2  (Due violoncelli)
Mozart  Uno dei duetti per violino e viola
Anton Arensky: Quartetto con due violoncelli n.1 in La minore




Trio d’archi Boccherini


Suyeon Kang
Violino     
                                                   
Vicki Powell

Viola

Paolo Bonomini
Violoncello


ll Trio Boccherini è tra i gruppi da camera più apprezzati degli ultimi anni in ambito internazionale.Formatosi nel 2014 a Berlino, il Trio Boccherini si dedica alla riscoperta e allesecuzione di un vero e proprio tesoro di oltre cinquecento brani per trio darchi, tra cui grandi capolavori e autentici gioielli” sconosciuti al pubblico. Provenienti da tre diversi continenti, ogni membro del Trio Boccherini (Suyeon Kang, Vicki Powell, Paolo Bonomini) contribuisce con sensibilità proprie a un esito musicale più volte definito dalla critica come unico e originale”.  La gamma variegata di colori ed espressione musicale, in combinazione con la condivisa formazione europea e una solidissima base tecnica, culmina in interpretazioni appassionate e trascinanti.
Fin dalle prime note del trio di Beethoven in Sol maggiore, la volontà incondizionata dei musicisti cattura la vostra attenzione, sia con le singole individualità che con la capacità comune di ascoltarsi a vicenda... Il Trio Boccherini ha certo la necessaria curiosità di interrogarsi sull'attualità del repertorio classico, di andare controcorrente, per così dire. Questo lo rende accattivante, ad esempio nei tempi piuttosto audaci dei movimenti veloci e nel desiderio di assaporare le scappatelle formali e armoniche di Beethoven. E nei movimenti lenti, colpiscono la grande cura nel fraseggio e nel suono.”(Das Orchester, 2020). Il Trio Boccherini ha ricevuto un'importante guida musicale da Rainer Schmidt (Hagen Quartet), Hatto Beyerle, Günter Pichler (Alban Berg Quartet) e Johannes Meissl. Lattività concertistica internazionale del Trio Boccherini include apparizioni, tra le altre, alla Wigmore Hall, al Konzerthaus Berlin, al Heidelberger Frühling, al teatro la Fenice di Venezia, al Bach-Archiv Lipsia, al MITO SettembreMusica Festival, al Gent Festival delle Fiandre, al Festival Internazionale di Musica di Canberra. Il loro CD di Beethoven sui trii per archi op.3 e op.8 è stato nominato per il Preis Der deutschen Schallplattenkritik”, il più prestigioso premio della critica tedesco. Il loro prossimo progetto discografico, che avrà luogo nella primavera del 2023 e prodotto da BIS Records, si concentra sul repertorio ungherese. Individualmente, Suyeon Kang, Vicki Powell e Paolo Bonomini sono molto richiesti come solisti, prime parti dorchestra e pedagoghi.
Suyeon Kang
Vincitrice del primo premio e premio del pubblico al Micheal Hill International Violin competition e attualmente Konzertmeister della Kammerakademie Potsdam, Suyeon Kang ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali in concorsi quali Yehudi Menuhin International Competition, Buenos Aires, Bayreuth e Indianapolis. Si è esibita, in veste di solista e musicista da camera, in prestigiosi festival tra cui: Musikfestwoche Meiringen, Heidelberger Frühling, Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, Ernen Kammermusik Plus, GAIA Festival, Demenga Kammermusikfestival, Boswiler Sommer, SoNoRo Festival, Festival Eufonia, Eggenfelden Klassisch, Herbstimmungen und Spielende Insel auf Rügen. Suyeon è membro della Camerata Bern dal 2017. Einvitata regolarmente come primo violino di spalla, nonchè nel ruolo di Konzertmeister, dalla Camerata Bern, la CHAARTS Chamber Artists, lOrquestra Barroca de Sevilla, la Seoul Philharmonic Orchestra, la Daejon Philharmonic Orchestra, la Camerata Strumentale Città di Prato, la Munich Chamber Orchestra, la WKO Heilbronn e lEnsemble Resonanz. Dal 2016 al 2023 ha ricoperto un incarico di insegnamento come assistente del Prof. Antje Weithaas presso la Hanns Eisler Hochschule für Musik.
Vicki Powell
Elogiata dal New York Times per la sua "introspezione investigativa" e dal Philadelphia Inquirer come "una star" con "un tono voluttuoso”, Vicki Powell è attualmente prima viola della Reale Orchestra Filarmonica di Stoccolma. E’ vincitrice del primo premio al Philadelphia Orchestra Greenfield Competition, al Johansen International Competition e all'Aspen Low Strings Competition, nonchè del terzo premio e il premio per la sonata al Primrose International Viola Competition 2011. Come solista si è esibita come con la Philadelphia Orchestra, la Milwaukee Symphony, l'Aspen Festival Orchestra e la Wisconsin Chamber Orchestra. Appassionata camerista, ha collaborato con Mitsuko Uchida, Christian Tetzlaff, Steven Isserlis,  Anne Sophie von Otter e Nobuko Imai, in festival musicali quali Verbier, Ravinia, Caramoor, Spannungen e Marlboro. Come prima viola ospite è stata invitata ad esibirsi con l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, la Gewandhausorchester, l’Australian chamber orchestra, l'Orchestra da Camera di Monaco e la Camerata Bern. Tra le esibizioni più recenti figurano quelle al Festival MITO, al Rheingau Music Festival, alla Tonhalle di Zurigo e alla Konzerthaus di Berlino.
Paolo Bonomini
Vincitore del primo premio al XX International J.S. Concorso Bach a Lipsia, Paolo Bonomini è attualmente primo violoncello della Camerata Salzburg e professore di violoncello alla Hochschule für Musik, Theater und Medien Hannover.Musicista versatile, si esibisce regolarmente, come solista, camerista e primo violoncello di varie orchestre, in sedi prestigiose tra cui Konzerthaus Wien, Enescu Festival, Konzerthaus Berlin, Elbphilharmonie, Philharmonie de Paris, Heidelberger Frühling, Salzburg Festspiele, Sommerliche Musiktage Hitzacker, Festspiele Mecklenburg-Vorpommern. È stato primo violoncello ospite della Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, la
Mahler Chamber Orchestra e la Münchener Kammerorchester. Collabora nello stesso ruolo con la Camerata Bern e la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen. Ha collaborato con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, l’orchestra del Festival di Lucerna e sotto la direzione di Claudio Abbado, Mariss Jansons, Riccardo Muti, Riccardo Chailly e Herbert Blomstedt. Come solista, è apparso con ensemble come la Camerata Bern, la Sinfonie Orchester Biel, la Pauliner Kammerorchester, la Odessa Chamber Orchestra.

                       

Cookie e Privacy Policy                                                                                         Contatti
Torna ai contenuti