Leonardo Finotti


Vai ai contenuti

Valeriy Sokolov

I Nostri Artisti > Violinisti

Valeriy Sokolov
Violino

Valeriy Sokolov è sempre più richiesto per le sue interpretazioni sorprendentemente mature di alcune delle opere più difficili del repertorio violinistic. Le apparizioni recenti e future includono concerti con la Philharmonia Orchestra, Orchestre National de France, Chamber Orchestra of Europe, Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, Orchestre National de Bordeaux Aquitaine e NDR Radiophilharmonie.
Tra le pietre miliari nella carriera di questo artista vi sono recital al Teatro Mariinsky, ai Festival di Verbier e a Colmar. La sua registrazione dei concerti di Bartók e Tchaikovsky con la Tonhalle-Orchester Zürich e David Zinman è stata pubblicata dall’etichetta EMI/Virgin ad ottobre 2011.
Sokolov ha lavorato con eminenti direttori d’orchestra: Vladimir Ashkenazy, Ivor Bolton, Andrey Boreyko, Susanna Mälkki, Yannick Nézet-Séguin, Peter Oundjian, Vasily Petrenko, Kwamé Ryan, Hubert Soudant e Yan Pascal Tortelier. L’artista ha anche suonato con importanti orchestre: Rotterdam Philharmonic Orchestra, Tokyo Symphony Orchestra, Mozarteumsorchester, Die Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, Cleveland Orchestra e Hallé, e ha partecipato ai Festival di Aspen, St Denis e Gstaad. A febbraio 2008, ha eseguito per la prima volta negli Stati Uniti il Concerto per Piano e Violino di Boris Tichenko alla Carnegie Hall.
Valeriy si esibisce regolarmente in recital al Théâtre du Châtelet di Parigi ed è spesso invitato all’Auditorium de Lyon per la serie “Grands Interprètes” nonché alla Wigmore Hall di Londra. Il musicista ha partecipato anche ai festival Kissinger Sommer, Lockenhaus, Ravenna e Mecklenburg-Vorpommern, e si è recentemente esibito per la prima volta al Lincoln Center, Festspielhaus Baden-Baden, Essen Philharmonie, a Vancouver e Hong Kong. Fervente interprete anche della musica da camera, Valeriy collabora regolarmente con i pianisti Kathryn Stott, Evgeniy Isotov e Igor Levit, e con i violoncellisti Leonid Gorokhove e Maximilian Hornung.
Incidendo in esclusiva con la EMI/Virgin Classics, con cui nel 2009 ha pubblicato la Sonata n.3 di Enescu assieme alla pianista Svetlana Kosenko, Sokolov sta sviluppando una discografia imponente e varia. Il suo primo concerto su DVD, il Concerto per Violino di Sibelius con la Chamber Orchestra of Europe sotto la direzione di Vladimir Ashkenazy, e il film “Un violinista nato” di Bruno Monsaingeon, registrazione del recital di Valeriy a Tolosa nel 2004, hanno ricevuto critiche entusiastiche e continuano ad essere proposti di frequente su ARTE TV.
Nato nel 1986 a Kharkov, in Ucraina, Valeriy si è aggiudicato lo Study Grant Prize al Concorso Internazionale Pablo Sarasate di Pamplona nel 1999 e nel 2005 il Grand Prix al Concorso Internazionale George Enescu. Sokolov è generosamente sostenuto dall’Accenture Foundation nell’ambito del loro progetto dedicato ai giovani musicisti.

"Quando si parla del violinista Sokolov occorre riservargli sempre il superlativo"
Classic FM Magazine

"Sokolov offre una coinvolgente combinazione di seta e acciaio, sa cogliere la lirica dolcezza di Tchaikovsky ed è pienamente in grado di volgerla nel calore dell’emozione quando è richiesto"
CD Review, BBC Radio 3

"Sokolov ha una tecnica meravigliosa nel vero senso del termine - nulla sembra difficile, ogni nota è prodotta con estrema puliza, luminosità e calore..."
City Life, Gennaio 2010

“La sua performance è stata ricca di contrasti, in un’alternanza di acciaio e velluto. L’ultimo movimento del concerto era pieno di energia , il suono sontuoso ed elettrizzate, drammatico ed esilarante al tempo stesso..."
Tim Homfray, The Strad, June 2011




www.valeriy-sokolov.com


Stagione 2017 2018
Repertorio:
Barber
concerto
Bartok
concerto n.2
Beethoven
concerto
Brahms
concerto in Re magg. e Doppio concerto per violino e violoncello
Bruch fantasia scozzese
Chausson
concerto in Re maggiore Op. 21
Mozart
concerti n.4 e 5
Prokofiev
concerto n. 2
S.Saens concerto n.3
Sibelius
concerto
Szymanowsky
concerto n.1
Stravinsky
concerto
Stankovic Evgenij
Poema ucraino
Tchaikovsky
concerto op.35, Valse Scherzo
Walton
concerto
Due concerti per violino di compositori ucraini:
Evgeniy Stankovitch
concerto n.2 ( 23 min) concerto di grande rilievo compositivo
Valentin Bibik
concerto n. 3





Home Page | Presentazione | I Nostri Artisti | News | Calendario | Contatti | Link | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu