Menu principale:
I Nostri Artisti > Duo violino e pianoforte
Liza Ferschtman
Violino
Inon Barnatan
Pianoforte
Liza Ferschtman
“Suona come un angelo”( Parool 2004)- Dagli umori più sottili di Debussy alle birichinate provocatrici di Stravinsky, tutto è perfetto( Luister 2005).
La violinista Liza Ferschtman a vent’anni è già nel novero delle artiste più rinomate d’oggi. Le sue interpretazioni mostrano sempre una ricchezza di passione unita ad un’intelligenza musicale di prim’ordine. Nel corso delle ultime stagioni ha suonato con le più prestigiose orchestre olandesi- Royal Concertgebouw, Orchestra Filarmonica di Rotterdam- con la Filarmonica di Praga, l’orchestra da camera F.Liszt, l’orchestra della Radio Slovena e la Sinfonica d’Israele, con i direttori F. Brüggen, Leonard Slatkin, Lev Markiz, Lawrence Renes, Thierry Fischer, Shlomo Mintz, Jaap van Zweden. Nel corso della stagione 2005/6, la sua interpretazione del ciclo delle sonate di Beethoven al Concertgebouw di Amsterdam con il pianista Inon Barnatan è stata accolta da straordinari giudizi della critica e diffuso dalla radio nazionale. Figlia di musicisti russi, Liza Ferschtman ha ricevuto le prime lezioni di violino da Philipp Hirschorn e successivamente ha seguito gli insegnamenti di Yvry Gitlis, Igor Oistrach e Aaron Rosand che riconoscono subito il suo formidabile talento. Fino al 1988 ha studiato con Hermann Krebbers al Conservatorio di Amsterdam, al Curtis Institute di Filadelfia con Ida Kafavian e David Takeno a Londra. Dopo aver ottenuto il primo premio al H.Krebbers Competition e il secondo premio al Concorso Internazionale di Sion, le è stato assegnato il prestigioso Philipp Morris Finest Selection. Come camerista si è esibita in Austria, Belgio, Germania, Inghilterra, Russia, USA, e nei Festivals di Ravinia e al Prussia Cove in Cornovaglia. Ha debuttato nel 2006 a New York con il pianista Inon Barnatan ed ha partecipato nell’estate 2006 al Festival dello Schleswig Holstein su invito del direttore Cristoph von Dohnanyi, eseguendo il terzo concerto di Mozart con la sua direzione. E’ stata scelta per l’assegnazione del Premio Borletti Buitoni . Dal 2007 e'direttore artistico del Festival di Musica da Camera di Delft. Nel corso della stagione 2006/7 ha suonato alla Wigmor Hall di Londra e al Konzerthaus di Berlino, in Messico e Brasile, e ha inciso il concerto per violino del compositore olandese del 1800 J.Röntgen. Nel Novembre 2006 il Ministro della Cultura olandese ha conferito all’artista il Premio Olandese per la Musica.
Inon Barnatan
“Artista carismatico, Barnatan possiede una forza di carattere e un’originalità che sono il marchio di un musicista unico e vero”. Classica Magazine, Francia
“Un artista maturo, affascinante e versatile, capace di suonare con rara sensibilità” Classical Portal, Israele
“Un maestro capace di suonare con le articolazioni più sottili e finemente stemperate” NRC Handelsblad, Paesi Bassi
Nato a Tel Aviv nel 1979, Inon Barnatan è oggi uno degli astri nascenti del pianismo internazionale. Ha studiato a Londra alla Royal Academy con Maria Curcio, allieva del leggendario Artur Schnabel e Leon Fleischer. E’ stato premiato con il Young Artist dell’anno, conferitogli dalla Classical Recording Foundation di New York, il premio del pubblico al Festival di Verbier, e nei concorsi Clara Haskil e Rubinstein. Recentemente ha suonato con la Israel Philarmonic Orchestra, l’orchestra della Suisse Romande, la London Soloists Chamber Orchestra, alla Carnegie Hall, al Concertgebouw, al Musikverein di Vienna. Ha fondato il celebre Fidelio Piano Quartet e spesso collabora con il Jerusalem String Quartet, con la violoncellista Natalie Clein, con il violista Paul Neurbauer e le violiniste Liza Ferschtman e Miriam Fried. E’ ospite del Ravinia Festival di Chicago, del Gilmor Festival nel Michigan e di Bergen in Norvegia. Uno straordinario successo ha ottenuto il ciclo delle sonate di Beethoven per violino eseguito nella stagione 2005/6 ad Amsterdam assieme alla violinista Liza Ferschtman.
Disponibilità dei periodi: dal 29 Novembre 2010 al 7 Dicembre 2010
dal 1 all’8 Marzo 2011
Proposte di programma:
W.A.Mozart : concerto K.414 o 415 per pianoforte e quartetto d’archi
Beethoven quartetto Op.18 n.1 o Debussy quartetto
E.Chausson : concerto per violino, pianoforte e quartetto d’archi
F.Schubert : Rondò in La maggiore per violino e quartetto d’archi
Debussy quartetto o Beethoven Op.18 n.1
E.Chausson: concerto per violino, pianoforte e quartetto d’archi